Comune di Cautano - InternetPoint

Regolamento del Centro Internet ed aula studio
__________

scarica modulo di iscrizione :utente maggiorenne- per utente minorenne

 

1. Obiettivi del servizio

1.1 Il Comune di Cautano riconosce l'utilità dell'informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità.

1.2 Il Centro Internet, offre gratuitamente ai propri utenti l'accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali. L'aula studio, offre ai sui fruitori un punto di incontro e di scambio per coloro che seguono la carriera universitaria e non solo.

1.3 Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento: Internet è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

2. Qualità dell'informazione

2.1 La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.

2.2 Il Centro Internet non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico: il centro internet, quindi, non è responsabile per i contenuti offerti.

3. Modalità di accesso al servizio

3.1 L'accesso al servizio Internet è consentito esclusivamente agli utenti che vi risultino iscritti, per aver compilato l'apposito modulo di iscrizione dopo aver preso visione del presente Regolamento.

3.2 L'uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente per postazione.

3.3 Per l'uso di Internet è necessaria la prenotazione.

3.4 Di norma, ogni utente può utilizzare Internet per non più di un'ora al giorno, per un massimo di 3 ore a settimana. Se l'utente non si presenta entro 15' dall'inizio dell'ora prenotata, la postazione è da considerarsi libera. Non è previsto il recupero dell'ora non fruita. In caso di problemi tecnici che impediscano o limitino l'uso di Internet, non è, parimenti, previsto il recupero dei tempi non fruiti.

3.5 Ciascun utente di Internet è tenuto a firmare, ad ogni sessione, l'apposito registro del Centro Internet che ne documenta il giorno, l'ora e la postazione di utilizzo.

3.6 L'accesso a Internet è gratuito.

3.7 l'apertura del Centro Internet e Area studio è garantita  nei seguenti giorni e orari

Lunedì       17:00-20:00         
Mercoledì  17:00-20:00  
Venerdì      17:00-20:00  
Sabato       17:00-20:00  
Domenica  15:00-18:00 
 

 

4. Assistenza

4.1 Il personale del centro internet garantisce l'assistenza di base agli utenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.

4.2 La navigazione assistita è prevista nei giorni e ore di apertura del centro

5. Servizi disponibili al pubblico

5.1 Sono disponibili i seguenti servizi:

- consultazione WWW;
- scarico dati (download);
- posta elettronica presso fornitori di free e-mail;
- partecipazione a mailing list e conferenze telematiche (newsgroup).

5.2 Lo scarico dati può avvenire solo su supporti propri. Il personale del Centro Internet non si assume la responsabilità per gli eventuali danni ai supporti informatici.

5.3 Il personale del Centro Internet, per cause di servizio, può non permettere operazioni di scarico dati e di stampa che richiedano tempi supplementari rispetto al periodo di consultazione prenotato.

5.4 L'uso della posta elettronica deve uniformarsi agli obiettivi del Centro Internet, di cui all'art. 1 del presente Regolamento.

6. Servizi non disponibili al pubblico

- account di posta elettronica;
- caricamento di file in rete (upload);
- telefonate

7. Responsabilità e obblighi per l'utente

7.1 Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente.

7.2 L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto del servizio Internet. Il personale si riserva di denunciare l'utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo stesso eventualmente compiute. L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.

7.3 L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso.

7.4 E' vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri utenti.

7.5 E' vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer. L'installazione di software sui computer, sia prelevato dalla rete sia residente su altri supporti, è permessa unicamente se destinata ad estendere le funzionalità native del browser (plug-in, ecc.) e può avvenire solo con l'autorizzazione del personale.

 

8. Sanzioni

La violazione degli obblighi di cui al presente Regolamento, può comportare rispettivamente:

a) interruzione della sessione;
b) sospensione o esclusione dall'accesso al servizio;
c) denuncia.

9. Utenti in età minore

9.1 L'iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmata da un genitore (o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione del presente Regolamento e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete .

9.2 Il personale del centro non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.

10. Area studio

10.1 Sono ammessi alla sala studio tutti gli studenti  (scuola I e II grado, laurea, laurea specialistica);

10.2 Per accedere è necessario essere muniti di documento di riconoscimento, da esibire a richiesta del personale.

10.3 Le sale  possono essere utilizzate esclusivamente per lo studio di gruppo o lo studio individuale. Tutte le postazioni sono dotate di collegamento alla rete internet e prese per PC, di cui è quindi consentito l'utilizzo.

10.4 Le sale studio sono accessibili nei giorni e negli orari stabiliti, salvo i periodi di chiusura della residenza. Eventuali effetti personali rinvenuti nelle sale e/o consegnati al personale, rimarranno disponibili presso la stessa struttura.

10.5 Nei locali è vietato fumare e arrecare disturbo agli altri studenti. È consentito l'utilizzo dei telefoni cellulari fatta salva la precedente disposizione.

10.6 Ogni comportamento contrario alle presenti disposizioni, o comunque contrario al proficuo utilizzo degli spazi, nonchè all'integrità dei luoghi, delle attrezzature, all'integrità e alla dignità delle persone comporta la segnalazione degli avventori coinvolti alle autorità competenti, da parte del personale.

 

 

Cautano-Cacciano